Mapping Urbano

 

Il workshop ha guidato i partecipanti in azioni di mappatura e scoperta dello spazio urbano, finalizzate alla creazione di un racconto multimediale e multidimensionale dei luoghi che sono stati oggetto delle esplorazioni. Sono stati predisposti itinerari conoscitivi che hanno coinvolto gli abitanti, i lavoratori e i diversi soggetti e attori sociali del territorio scelto.

Nel corso delle attività, si è proceduto prima alla creazione di una redazione “multimediale”, con l’obiettivo di favorire forme di apprendimento cooperativo e learning by doing. La redazione, supportata in ogni suo passo dall’equipe di progetto, ha messo a punto le strategie di mappatura/ricerca e gli itinerari conoscitivi intrapresi, realizzando esplorazioni sul territorio e combinando l’osservazione diretta dei luoghi con la raccolta di testimonianze, interviste e biografie. In seguito, la redazione si è occupata dell’analisi, della selezione e della post-produzione dei materiali raccolti.

L’azione di social mapping è stata focalizzata sul racconto dei luoghi dell’incontro, del tempo libero e delle relazioni, sui molteplici usi dello spazio urbano e sulle trasformazioni avvenute e sedimentate nel corso del tempo, sulle percezioni dei residenti in riferimento ad alcuni dei luoghi in oggetto, sulla raccolta di narrazioni, testimonianze e biografie degli abitanti vecchi e nuovi del territorio di riferimento.

Il laboratorio di Mapping urbano del progetto ReGeneration si è tenuto da settembre a dicembre 2016 coinvolgendo i partecipanti nell’esplorazione della IV municipalità del comune di Napoli e dell’area intorno Porta Capuana. Si è avuto modo di conoscere le attività economiche della zona e i vecchi e nuovi abitanti del quartiere.