Officina Artistico-Manuale

da luglio 2017 a luglio 2018

Laboratorio di costruzione e teatralizzazione di maschere di carta pesta, narrare con la gommapiuma, modellismo – narrare con il legno, Writing. Quattro workshop per raccontare la realtà attraverso l’arte e la creatività, rappresentando, mediante tecniche di lavoro manuale, le frontiere visibili e invisibili che caratterizzano gli spazi urbani per promuoverne l’apertura e il superamento.

Officina Digitale

da luglio 2017 a settembre 2018

Ridisegnare la città per superare i confini virtuali e reali attraverso le tecnologie digitali. Workshop di grafica, comunicazione visiva e web, social media management, che indagheranno i principali software professionali (Photoshop, Illustrator, etc.) per metterli al servizio della creatività di ogni partecipante.

Regeneration Tour

da novembre 2017 a giugno 2018

Vivere la città attraverso il gioco!
ReGeneration Tour è un percorso di 8 mesi che ha visto coinvolti adolescenti italiani, 2G e con background migratorio, nella creazione di un city game interattivo coniugando la scoperta del territorio alla dimensione del gioco. I partecipanti sono stati guidati nella creazione dell’itinerario attraverso 3 laboratori – Esplorazione e Urban Sketch – Mappe – Digital Storytelling – per raccontare il territorio attraverso diversi linguaggi artistici.

Limen Portraits

da ottobre 2017 a febbraio 2018

La città attraverso il volto degli abitanti ed il loro rapporto con il quartiere. Attraverso l’uso della telecamera digitale e dei software di montaggio video, i partecipanti  hanno realizzato dei video ritratti all’interno del Mercatino di Poggioreale e negli altri luoghi della IV Municipalità , elaborando cosi una mappa narrativa delle emozioni di questi  spazi ed un’installazione finale su grandi superfici, offrendo alla cittadinanza uno spettacolo digitale.

Digital Storytelling

da maggio a luglio 2016

I partecipanti sono stati guidati nell’acquisizione delle basi per la produzione audio-visiva, approfondendo i linguaggi e le tecniche finalizzate alla realizzazione di narrazioni digitali sullo spazio urbano.

Street Photography

da maggio a luglio 2016

I partecipanti sono stati introdotti alle principali tecniche per l’esplorazione fotografica in ambito urbano e la composizione fotografica intuitiva.
Il laboratorio ha coinvolto i partecipanti in un lavoro di equipe finalizzato alla realizzazione di reportage fotografici.

Mapping Urbano

da settembre a ottobre 2016

I partecipanti sono stati guidati in azioni di mappatura e scoperta dello spazio urbano, attraverso la relazione, il confronto e l’incontro con la cittadinanza e i diversi soggetti che animano i luoghi in oggetto.
Il laboratorio ha coinvolto i partecipanti in visite esplorative sul territorio e nella concreta sperimentazione delle svariate tecniche di digital storytelling apprese.

Rigenerazione Urbana

da maggio a luglio 2016

I partecipanti hanno elaborato una reinterpretazione dei luoghi della IV municipalità fino all’ideazione e la realizzazione di microinterventi di arredo urbano site specific, finalizzati a migliorare la fruizione collettiva degli spazi esplorati. Il percorso si avvarrà di vari linguaggi espressivi attivando laboratori di  architettura partecipata, disegno, pittura, collage e workshop di autocostruzione.