Co-Progettazione

da febbraio 2019 ad aprile 2019

Riappropriarsi degli spazi vuol dire anche pensarli e progettarli insieme!
Sulla base degli spunti raccolti e di quelli che emergono dal confronto, gli spazi destinati ai giovani di ReGeneration saranno organizzati in “corner” adeguatamente attrezzati e fruibili per tutte quelle attività che possono sviluppare o rafforzare competenze e talenti, esercitando la voglia di stare insieme, condividendo interessi e passioni per impiegare inmaniera piacevole il tempo libero.

Service Learning

da aprile 2019 a febbraio 2020

Il percorso consiste nella realizzazione di micro-esperienze di impegno civico ideate e portate avanti dai giovani stessi sulla base di una osservazione critica dei bisogni territoriali. I protagonisti, seguendo la metodologia della progettazione partecipata, rifletteranno insieme sulle problematiche sofferte dalla municipalità e dai suoi abitanti, proponendo micro-interventi capaci di lasciare cambiamenti duraturi.

Web Station

da maggio 2019 a febbraio 2020

Per avviare un dialogo con il territorio e narrarne la vita, una redazione web crossmediale raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie inerenti le attività giovanili realizzate dalle scuole dei quartieri e, soprattutto, le problematiche del territorio rilevate dai ragazzi. La redazione web si concentrerà su due metodologie di divulgazione: audio e video, attraverso la pubblicazione di un blog multimediale e l’avvio una web station di quartiere.

Spazio Aggregativo

da febbraio 2019 a febbraio 2020

Regeneration non è soltanto scoperta del territorio, ma anche appartenenza
a un luogo. Un luogo in cui potersi esprimere e sperimentare liberamente. Le attività aggregative si svolgono tutti i giorni, a Officine Gomitoli, un centro a libero accesso ed in parte autogestito dai partecipanti attraverso un percorso di coprogettazione partecipata degli spazi.

Officina Artistico-Manuale

da luglio 2017 a luglio 2018

Laboratorio di costruzione e teatralizzazione di maschere di carta pesta, narrare con la gommapiuma, modellismo – narrare con il legno, Writing. Quattro workshop per raccontare la realtà attraverso l’arte e la creatività, rappresentando, mediante tecniche di lavoro manuale, le frontiere visibili e invisibili che caratterizzano gli spazi urbani per promuoverne l’apertura e il superamento.

Officina Digitale

da luglio 2017 a settembre 2018

Ridisegnare la città per superare i confini virtuali e reali attraverso le tecnologie digitali. Workshop di grafica, comunicazione visiva e web, social media management, che indagheranno i principali software professionali (Photoshop, Illustrator, etc.) per metterli al servizio della creatività di ogni partecipante.

Regeneration Tour

da novembre 2017 a giugno 2018

Vivere la città attraverso il gioco!
ReGeneration Tour è un percorso di 8 mesi che ha visto coinvolti adolescenti italiani, 2G e con background migratorio, nella creazione di un city game interattivo coniugando la scoperta del territorio alla dimensione del gioco. I partecipanti sono stati guidati nella creazione dell’itinerario attraverso 3 laboratori – Esplorazione e Urban Sketch – Mappe – Digital Storytelling – per raccontare il territorio attraverso diversi linguaggi artistici.

Limen Portraits

da ottobre 2017 a febbraio 2018

La città attraverso il volto degli abitanti ed il loro rapporto con il quartiere. Attraverso l’uso della telecamera digitale e dei software di montaggio video, i partecipanti  hanno realizzato dei video ritratti all’interno del Mercatino di Poggioreale e negli altri luoghi della IV Municipalità , elaborando cosi una mappa narrativa delle emozioni di questi  spazi ed un’installazione finale su grandi superfici, offrendo alla cittadinanza uno spettacolo digitale.

Digital Storytelling

da maggio a luglio 2016

I partecipanti sono stati guidati nell’acquisizione delle basi per la produzione audio-visiva, approfondendo i linguaggi e le tecniche finalizzate alla realizzazione di narrazioni digitali sullo spazio urbano.

Street Photography

da maggio a luglio 2016

I partecipanti sono stati introdotti alle principali tecniche per l’esplorazione fotografica in ambito urbano e la composizione fotografica intuitiva.
Il laboratorio ha coinvolto i partecipanti in un lavoro di equipe finalizzato alla realizzazione di reportage fotografici.

Mapping Urbano

da settembre a ottobre 2016

I partecipanti sono stati guidati in azioni di mappatura e scoperta dello spazio urbano, attraverso la relazione, il confronto e l’incontro con la cittadinanza e i diversi soggetti che animano i luoghi in oggetto.
Il laboratorio ha coinvolto i partecipanti in visite esplorative sul territorio e nella concreta sperimentazione delle svariate tecniche di digital storytelling apprese.

Rigenerazione Urbana

da maggio a luglio 2016

I partecipanti hanno elaborato una reinterpretazione dei luoghi della IV municipalità fino all’ideazione e la realizzazione di microinterventi di arredo urbano site specific, finalizzati a migliorare la fruizione collettiva degli spazi esplorati. Il percorso si avvarrà di vari linguaggi espressivi attivando laboratori di  architettura partecipata, disegno, pittura, collage e workshop di autocostruzione.