L’Officina Digitale si è composta di quattro moduli. Il percorso si è incentrato dapprima sull’elaborazione delle immagini digitali con creatività, mediante l’acquisizione delle conoscenze per l’utilizzo di software professionali Adobe (Photoshop e Illustrator). I ragazzi hanno avuto modo di conoscere le varie potenzialità dei programmi e di sperimentarle.
Successivamente con il modulo di Grafica e Stampa 3D i partecipanti hanno utilizzato software di grafica 3d e vari tipi di stampanti in particolare quelle a filamento e a resina liquida. Affinché i partecipanti si sentissero dei veri e propri “artigiani digitali” sin dai primi incontri sono stati mostrati ai ragazzi tutti gli strumenti e le modalità d’uso che sarebbero state utili per creare e stampare in 3D, a loro piacere, un prodotto finale.
Con l’attivazione del modulo di Social Media i ragazzi hanno acquisito le competenze necessarie per potersi districare nel labirinto dei diversi social network potenziando così le proprie capacità di utilizzo, gestione e difesa.
Infine l’ultimo modulo di Web Design ha introdotto alcuni partecipanti alle principali funzionalità del sito di progetto ReGeneration ed al caricamento dei contenuti al suo interno.