Il workshop di Rigenerazione Urbana, ha contribuito alla realizzazione del racconto dei luoghi del tempo libero delle nuove generazioni nelle aree esplorate, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi, la percezione e la reinterpretazione dei luoghi e la realizzazione di micro-interventi di public design interattivi, temporanei e sperimentali per la rivitalizzazione dello spazio pubblico.
Il percorso si è articolato in vari laboratori di co-design, disegno, pittura, collage e di autocostruzione.
Il workshop è stato quindi finalizzato alla progettazione e realizzazione di dispositivi ludici mobili adattabili a diversi contesti, frutto dell’elaborazione collettiva dei partecipanti coinvolti e che rispecchiassero i loro desideri e bisogni, individuati negli step di co-progettazione.
L’obiettivo, oltreché stimolare usi creativi e ludici dello spazio pubblico è stato quello di realizzare dispositivi mobili da collocare in aree sottoutilizzate, per accendere l’attenzione su di esse e stimolarne una nuova percezione e funzione, oltreché fornire suggestioni e soluzioni possibili per future progettazioni.
Primo video dei laboratori conclusivi del Progetto ReGeneration curato da Zap! con il sostegno di Dedalus, Officine Gomitoli e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli.
I partecipanti hanno ideato, costruito e documentato la realizzazione di installazioni mobili per luoghi pubblici nella città di Napoli e a Porta Capuana.
Ringraziamo tutti/e le ragazze/i che hanno aderito al progetto
Interviste Methab Rizwan
Editing video e montaggio Daniele De Stefano
Riprese Marco Esposito, Luca Oliviero, Chiara Postiglione
Suono in presa diretta Mamadou Barro