Rigenerazione Urbana

Il workshop di Rigenerazione Urbana, ha contribuito alla realizzazione del racconto dei luoghi del tempo libero delle nuove generazioni nelle aree esplorate, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi, la percezione e la reinterpretazione dei luoghi e la realizzazione di micro-interventi di public design interattivi, temporanei e sperimentali per la rivitalizzazione dello spazio pubblico.
Il percorso si è articolato in vari laboratori di co-design, disegno, pittura, collage e di autocostruzione.

Il workshop è stato quindi finalizzato alla progettazione e realizzazione di dispositivi ludici mobili adattabili a diversi contesti, frutto dell’elaborazione collettiva dei partecipanti coinvolti e che rispecchiassero i loro desideri e bisogni, individuati negli step di co-progettazione.

L’obiettivo, oltreché stimolare usi creativi e ludici dello spazio pubblico è stato quello di realizzare dispositivi mobili da collocare in aree sottoutilizzate, per accendere l’attenzione su di esse e stimolarne una nuova percezione e funzione, oltreché fornire suggestioni e soluzioni possibili per future progettazioni.

Primo video dei laboratori conclusivi del Progetto ReGeneration curato da Zap! con il sostegno di Dedalus, Officine Gomitoli e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli.

I partecipanti hanno ideato, costruito e documentato la realizzazione di installazioni mobili per luoghi pubblici nella città di Napoli e a Porta Capuana.

Ringraziamo tutti/e le ragazze/i che hanno aderito al progetto

Interviste Methab Rizwan

Editing video e montaggio Daniele De Stefano

Riprese Marco Esposito, Luca Oliviero, Chiara Postiglione

Suono in presa diretta Mamadou Barro